SORESINA RUNNING
SORESINA RUNNING

gara con punti presenza
gara con punti presenza

 

 

Meteo dei prossimi giorni ...

casalmorun 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 249.1 KB

7/1/2016 Maurizio Lorenzini di podisti.net 

Ci vuole coraggio e un tantino di incoscienza a buttarsi in un calendario in cui le mezze non mancano ( ma nemmeno le altre distanze) ma il team Soresina Running e l’ASD Treyer propongono ancora la loro mezza, peraltro fuori dal periodo classico di questa distanza. Da partecipante di questa ultima edizione sono lieto di questa scelta, perché il “prodotto” offerto è valido sotto molti di vista, così come confermato dai numerosi podisti coi quali mi sono confrontato.

Il percorso è previsto su due giri uguali e si snoda attraverso la Valle dei Navigli che, insieme al parco di Ariadello, essa costituisce un’area di elevato interesse faunistico e floristico, sono inoltre numerose le rogge e le risorgive che, con i fontanili, rappresentano un importante patrimonio storico e culturale di questa zona. Un percorso sostanzialmente pianeggiante, salvo dei leggerissimi dislivelli in corrispondenza di alcuni ponticelli e questo elemento, unitamente ad un fondo generalmente buono, permette di avere dei validi riscontri cronometrici. Il tempo è stato clemente, addirittura i meno veloci sono arrivati con un pallido sole. Per il resto tutto bene sotto il profilo organizzativo e logistico, secondo il mio punto di vista: percorso sicuro e ben presidiato, ristori puntuali e più che adeguati ( compreso quello finale), docce e servizi all’altezza, il tutto ad un prezzo decisamente popolare ( 16 euro fino al 3 Gennaio). Per questa mia prima mezza del 2016 ho scelto di accompagnare Silvia, al suo esordio sulla distanza; ottimo il crono finale ( 1h48’13) e buono l’approccio sui 21097 metri, corre da poco e se le regge la voglia di running può togliersi diverse soddisfazioni.

La gara competitiva ( una mezza di tipo regionale) ha visto primeggiare questi atleti:

Al maschile:

1- Massimo Corrado, 1h16’51

2 - Lino Uselli, 1h18’10

3 - Massimo Comendulli, 1h18’20

Al femminile:

1 - Simona Marchetti, 1h34’40

2 - Cinzia Sanzani, 1h34’40 ( comunque pari tempo con la prima classificata

3 - Elisabetta Bortolas, 1h39’01

Sono stati 200 gli iscritti alla gara agonistica, che uniti ai 250 della non competitiva rappresentano un buon risultato, anche in considerazione delle concomitanze con altre manifestazioni.

Tra i partecipanti alla competitiva anche lo stesso ideatore della gara, Michele Manara, un fatto piuttosto inusuale. Ha trovato il tempo di correrla, anche ad un buon ritmo ( 1h36’48), del resto doveva ……trovarsi rapidamente in zona arrivo per l’ultima parte dei suoi compiti organizzativi.

Ho avuto modo di scambiare qualche parola.

Allora Michele, soddisfatto?

Si, nel complesso, confidavo in un numero maggiore di partecipanti alla gara competitiva,. Ma devo considerare oggettivamente le situazioni, come le concomitanze e il periodo.

Dopo la versione “winter” ci sarà la Casalmorano Summer, quando ci sarà e cosa prevede?

Il 16 Settembre, sarà una competitiva Fidal sui 10 k, ma anche una ….90 minuti….una formula un po’ particolare, si corre ( ma anche cammina) per questo tempo, un ottimo allenamento in prospettiva mezze e maratone autunnali, il tutto senza “ansia da pettorale”. Spazio anche a bambini e ragazzi da 6 a 12 anni, per loro è previsto un percorso di mille metri.

La tua oggi è una gara regionale, sai che questa tipologia scomparirà nel 2017, cosa conti di fare? Lasci o….raddoppi?

Vorrei certamente raddoppiare, quindi di tipologia nazionale, sono già da tempo all’opera per trovare alleanze e sponsor per confezionare una gara di buon livello, lo merita la zona e lo meritano i tanti podisti di queste parti



CASALMORUN SUMMER EDITION 2014   12/09/2014 di Michele Manara

Un solo aggettivo per descrivere la seconda edizione della CasalmoRun Summer Edition: semplicemente BELLISSIMA...  Le gare competitive hanno visto la presenza dell'élite del podismo cremonese. La vittoria all'inossidabile Cattaneo del Marathon Cremona per la gara maschile in un tempo di 29'54" mentre la gara femminile è andata a Tiburzi Valeria dell'Atletica Paratico. Ma la vera iniezione di entusiasmo è stata data dalla gara dei bambini 6-12 anni che si sono agguerriti, qualcuno fino allo stremo delle forze, sul percorso di 800 metri, che prevedeva anche una salita mediamente impegnativa. Nonostante ciò qualche ragazzino si è avventurato nella 9,5 k dopo aver fatto la gara dei bambini... piccoli Runner crescono!

 

Al termine della corsa dei bambini e prima della partenza della competitiva i presidenti di Soresina Running Club e ASD Prejer hanno premiato Luca Morstabilini, atleta di Casalmorano e del Soresina Running, per la storica vittoria nella categoria M45 alla Maratona del Muro di Berlino (100 miglia in 16 h 7° assoluto) con una targa ma soprattutto con l’ovazione di tutti i partecipanti alla corsa.

 

330 i partecipanti di cui 250 alla non competitiva e circa 80 alla competitiva . La corsa è appena finita ma stiamo già pensando alla prossima dove i bambini avranno uno spazio ancora più importante.

 

Tra i gruppi più numerosi, abbiamo avuto i gruppi: VILLA SACRO CUORE, SORESINA RUNNING CLUB che ha organizzato la competitiva Fidal, ORATORIO DI CASALMORANO, ARREDAMENTI MAIANDI e il MARATHON CREMONA.

 

Altro grande risultato il feed back spontaneo a fine gara dei tanti amici arrivati da Crema, Cremona, Bergamo, Brescia e qualcuno anche da Parma … 

 

Ai nostri ospiti è piaciuto il calore con cui sono stati accolti, oltre al percorso ben gestito dalle numerose forze messe in campo: Protezione Civile con 12 persone; scooter, biciclette, Quaad .

 

Un notevole apprezzamento hanno ricevuto le Signore che con grande dedizione hanno preparato un ristoro indimenticabile (a Casalmorano le torte fatte in casa sono un must).

 

La presenza di Radio Vera ha dato la carica giusta a una serata indimenticabile.

 

Il commento tecnico è stato affidato a Tacchinardi del Comitato Podistico Cremonese, che ha collaborato all’organizzazione della corsa.

 

Un ringraziamento particolare và al gruppo Avis Aido di Casalmorano, alla protezione civile di San Bassano e a tutti i volontari che hanno partecipato in modo proattivo alla riuscita dell’evento.

 

 

CasalmoRun Winter Edition 2014

 

Il primo sole di questo 2014 ha accompagnato la CasalmoRun Winter Edition che, alla sua prima edizione invernale, ha raggiunto le aspettative più ottimistiche degli organizzatori.

 

Complessivamente si è raggiunto il numero di 300 iscritti, di cui 150 iscritti alla competitiva FIDAL e i restanti iscritti alla non competitiva.

 

La corsa, organizzata dalla società sportiva Preyer di Casalmorano con il contributo di Soresina Running Club (club associato Fidal organizzatore della competitiva), fa parte del calendario del Comitato Podistico Cremonese capitanato dal soresinese Andrea Tacchinardi che ringraziamo per la preziosa collaborazione.

 

Tra i gruppi più numerosi, abbiamo avuto il MARATHON CREMONA, il gruppo SORESINA RUNNING CLUB e il gruppo ARREDAMENTI MAIANDI di CORTE DE CORTESI.

 

Tante sono le persone giunte dalle province limitrofe e non solo, che hanno soggiornato negli alberghi della zona o si sono fatte 2-3 ore di macchina per partecipare a questa superveloce Half Marathon.

 

La vittoria della gara maschile è andata al fortissimo Cattaneo del Marathon Cremona,  che con il tempo di 1h 13’ 58” ha staccato di 4 minuti il secondo classificato Uselli Lino del Bike & Run.

 

Terzo classificato Cantoni Riccardo sempre del Bike & Run.

 

Per la gara femminile si è imposta Maccoppi Liliana del Bike & Run, alle sue spalle Ruggeri Giovanna degli Scoiattoli di Castelverde (volto noto per la Maratonina di Casalmorano) e al terzo posto Ruggeri Liliana dell’Atletica Viadana.

 

 I maggiori apprezzamenti avuti a fine corsa per questa competizione sono stati per la bellezza del percorso immerso nella “Valle dei Navigli”, per la riuscita dal punto di vista organizzativo e della sicurezza lungo il percorso e per il ricco ristoro.

 

Ai nostri ospiti è piaciuto come è stato gestito il percorso con le numerose forze messe in campo: Protezione Civile di San Bassano con 8 persone; alcuni volontari di Casalmorano con i quad e fotografi al seguito, biciclette, Jeep alla testa della corsa.

 

L’entusiasmo che si respira in paese per questo tipo di corse è in crescendo e sicuramente questo comporterà un ulteriore miglioramento dei servizi offerti agli atleti dalle prossime manifestazioni.

 

Un ringraziamento particolare va ai volontari dell’Oratorio, al gruppo Avis-Aido di Casalmorano, ai volontari di Mirabello Ciria e a tutti i volontari che hanno partecipato alla riuscita dell’evento.

 

Per la classifica on line e le foto della corsa si ricorda di visitare il sito www.casalmorun.jimdo.com e il sito www.podisti.net

 

Michele Manara

Soresina Running Club

 

 

 

 CasalmoRun & Caminada Suresinesa

 

CasalmoRun è il nome che unisce due nuovissime marce podistiche (Winter e Summer Edition), frutto della collaborazione di diverse società sportive del territorio e dell’Oratorio di Casalmorano.

 

La Caminada Suresinesa è una gara storica, giunta alla 37a edizione, che si terrà il 22 Giugno 2014 che anche quest’anno prevederà i percorsi di 7-13 e 18 km.

 

Tutte e 3 le corse sono organizzate dal Soresina Running (club associato FIDAL)  e a partire dal 2014 entrano a far parte del  circuito del Comitato Podistico Cremonese guidato dal Soresinese Andrea Tacchinardi.

 

CasalmoRun Winter Edition 6 Gennaio 2014  h 9,30

 

Dopo il successo dell’edizione estiva a Casalmorano si scaldano i motori per la CasalmoRun Winter Edition.

 

Il paese è in fermento e la pausa Natalizia ha dato un notevole impulso all’affluenza dei volontari.

 

Sappiamo bene che le torte fatte in casa dalle Signore di Casalmorano sono uno dei motivi principali di affluenza alle nostre corse ma ci stiamo comunque impegnando per far diventare la CasalmoRun uno degli eventi sportivi più importanti a livello locale.

 

La finalità di questa corsa su strada è principalmente quella di essere un sano momento di aggregazione per persone di tutte le età.

 

Abbiamo deciso di offrire la possibilità di partecipare ai nostri amici e sostenitori a una superveloce HALF MARATHON competitiva  FIDAL .
Per i meno avvezzi alla competizione ci sarà la possibilità di correre o camminare lungo un circuito di 10,5 km  (dalle ore 9,30 alle 12,00) ... secondo il fiato e le gambe...  nella marcia podistica aperta a tutti.

 

ATTENZIONE! Il blocco del traffico è previsto dalle ore 9 alle ore 12,30 mentre le due manifestazioni avranno una partenza unica alle ore 9,30 dall’oratorio di Casalmorano.

 

 

 

CasalmoRun Summer Edition

 

del 12/09/2014 h 20,00

 

La Summer edition si svolgerà in occasione della festa dell’Oratorio di Casalmorano ed ha il chiaro desiderio di coinvolgere le persone di Casalmorano e del circondario oltre agli abituali Runner, podisti ed appassionati di camminate che incontriamo settimanalmente  nelle marce del venerdi sera e della domenica mattina.

 

 

 

 

 

 

14/09/2013 a cura di Michele Manara

 

Festa Grande alla CasalmoRun Summer Edition

 

Una splendida serata di fine estate ha accompagnato la CasalmoRun che, alla sua prima edizione, ha raggiunto le aspettative più ottimistiche degli organizzatori.

 

Il risultato più importante è stato il notevole afflusso di persone di Casalmorano, il che è uno dei requisiti basilari per la riuscita della manifestazione in quanto CasalmoRun Summer Edition  è solo uno degli appuntamenti della Festa dell’Oratorio…….

 

Complessivamente si è raggiunto il numero di 270 iscritti, di cui 60 iscritti alla competitiva FIDAL e i restanti iscritti alla non competitiva.

 

Tra i gruppi più numerosi, abbiamo avuto il gruppo misto ORATORIO/CASA DI RIPOSO, il gruppo SORESINA RUNNING CLUB che ha organizzato la competitiva Fidal da 9,5 km e il gruppo 3C di CREMONA.

 

Altro grande risultato il feed back spontaneo a fine gara dei tanti amici arrivati da Crema, Cremona, Bergamo, Brescia e qualcuno anche da Parma …  

 

Ai nostri ospiti è piaciuto il calore con cui sono stati accolti, oltre al percorso ben gestito dalle numerose forze messe in campo: Protezione Civile con 8 persone; scooter, biciclette, Jeep con telecamere e commentatore di Top Runners Tv al seguito della testa della corsa.

 

La scelta di abbinare alla corsa una competitiva Fidal ha dato un’iniezione di spettacolarità a cui a Casalmorano non si è tanto abituati. La partenza unica, rischiosa sotto certi punti di vista per la questione dei doppiaggi, non ha creato problemi alla testa della corsa e ha permesso a tutti di vivere l’emozione della partenza (sulle note della ormai indispensabile “We will rock you” dei Queen) in compagnia di atleti ben noti a livello nazionale come il nostro Luca Morstabilini.  Luca è di Casalmorano e corre per il Soresina Running;  per il secondo anno di fila si è classificato nei primi 20 atleti ai campionati Italiani assoluti della 100 km che si sono disputati da Firenze a Faenza in quello che tutti gli appassionati conoscono come il leggendario “Passatore”.

 

Alla CasalmoRun 9,5K Luca è arrivato secondo alle spalle di un incontenibile Bardon (Soresina Running) che, con un tempo di 31’ 14”  vince la seconda gara nell’arco di 7 giorni. Terzo classificato Ponti Youannis dell’ Arvedi di Cremona.

 

Per la gara femminile la prima posizione è andata a Gennari Roberta con 40’56” che precede Valbuena Elena e Taverna Rosangela.

 

Sono stati premiati anche il secondo e il terzo Casalmoranese : Stefano Pietta  e Michele Manara (giunti rispettivamente 13° e 17° assoluti).

 

Prima donna di Casalmorano, quinta classificata , Brusaferri Lucia.

 

Un notevole apprezzamento hanno ricevuto le Signore che con grande dedizione hanno preparato un ristoro indimenticabile (a Casalmorano le torte fatte in casa sono un must).

 

La presenza del telecronista a inizio, a fine gara e soprattuto durante le premiazioni ha incuriosito e divertito tutti i presenti.

 

La prima CasalmoRun Summer Edition rimmarrà nella storia del paese e sarà presa come modello per le successive edizioni.

 

30/08/2013 a cura di Michele Manara

pubblicato su Podisti.net e sulla Provincia

 

 

CasalmoRun Summer
& Winter Edition

13 Settembre 2013

e 6 Gennaio 2014

 

CasalmoRun è il nome che unisce queste due nuovissime marce podistiche (Summer e Winter Edition), frutto della collaborazione di diverse società sportive del territorio e dell’Oratorio di Casalmorano.

 

CasalmoRun Summer Edition del
13/09/2013 h 20,00

 

La Summer edition si svolge in occasione della festa
dell’Oratorio di Casalmorano ed ha il chiaro desiderio di coinvolgere lepersone di Casalmorano e del circondario oltre agli abituali Runner, podisti ed appassionati di camminate che incontriamo settimanalmente nelle marce del venerdi sera e della domenica mattina.

 

Il percorso è un anello da 3,180 km che circonda l’abitato di Casalmorano, da ripetersi per 3 volte per chi partecipa alla competitiva Fidal (organizzata da Soresina Running Club), fino allo stremo delle forze per chi decide di farsi un Endurance Test di 90 minuti Pro-Half Marathon; oppure 90 minuti di camminata notturna senza traffico e con qualche ristoro in allegria per chi la vive in modo più rilassato.


ATTENZIONE! Il blocco del traffico è previsto dalle ore 19,30 alle ore 22 mentre le due manifestazioni avranno una partenza unica alle ore 20,00 dall’oratorio di Casalmorano. La non competitiva è a tempo e terminerà alle ore 21.30.

 

CasalmoRun Winter Edition

del 6 Gennaio 2014

andrà a sostituire la tanto bella e affascinante, quanto criticata per la pericolosità legata al transito delle
auto, “Maratonina dell’Epifania”, che è stata recentemente dismessa. Andremo a correre su percorsi meno battuti ma non per questo meno suggestivi … Ulteriori News su questo evento a partire dal mese di Ottobre sul nostro sito Internet.

 

Vi aspettiamo numerosi!